//TMMU Teoria e metodologia del movimento umano

TMMU Teoria e metodologia del movimento umano

IL MOVIMENTO UMANO
Il movimento è una tra le più importanti funzioni organiche dell’uomo. La vita degli esseri viventi si manifesta attraverso il movimento. Vi è movimento anche nel mantenimento di posizioni statiche che apparentemente non lo denotano grazie a contrazioni di alcuni distretti muscolari che attraverso una tensione sufficiente sono in grado di opporsi alla forza di gravità.
Il benessere e la qualità della vita dell’uomo dipendono da diversi fattori, un buon equilibrio tra attività fisica ed attività mentale rappresenta una condizione essenziale per il benessere individuale.
Gli effetti positivi del movimento su alcune parti del nostro corpo sono ormai noti da parecchi anni e le ultime ricerche ribadiscono e consigliano di effettuare uno stile di vita che tenga in grande considerazione l’attività fisica.
Sulle ossa, l’esercizio fisico svolge un’importante azione preventiva ritardandone l’invecchiamento rendendo il tessuto osseo più elastico e meno fragile. Sulle articolazioni l’azione svolta è quella di riuscire a mantenere in attività tutte le articolazioni che ci servono per vivere – ginocchia, gomiti, caviglie- .
Sul cuore negli individui attivi diminuisce il rischio di infarto e l’intero apparato cardiocircolatorio è in grado di funzionare meglio.

Scarica il pdf completo

Vuoi conoscere di più?…… Invia la tua richiesta a studio@pilates4u.it

2021-11-02T09:34:16+00:00
Apri la chat
1
💬 Chatta con noi!
Scan the code
Ciao! Come possiamo aiutarti?